home orologio 2

RINASCE POZZO SELLA

Il progetto Rinasce Pozzo Sella nasce dall'idea dell'Associazione Onlus Pozzo Sella per il Parco Geominerario, finalizzata a recuperare, conservare e valorizzare uno dei più importanti siti dell'archeologia mineraria e industriale della Sardegna riconsegnandolo alla comunità e rendendolo fruibile ad uso turistico e culturale grazie anche al ripristino dei locali e dei macchinari da lavoro ancora presenti al suo interno.

Ad oggi l'opera ricade nel complesso industriale della Miniera di Monteponi di Iglesias.

L'intento dell'Associazione è di trasformare il Pozzo Sella in una struttura museale dedicata alle macchine: torni, trapani, piallatrice, seghe e alla descrizione del problema dell'eduzione delle acque sotterrane che ha condizionato la vita della miniera di Monteponi e di tutto l'anello metallifereo  dell'Iglesiente.

Un altro obiettivo del museo è dimostrare gratitudine e riconoscenza a uno dei più importanti personaggi dell'epopea mineraria della Sardegna e della miniera di Monteponi, ovvero l'ingegnere minerario e ministro Quintino Sella.

La miniera di Monteponi è stata uno dei più importanti centri di produzione di piombo, zinco e argento d'Europa gestito da una compasgnia mineraria italiana, la Società Monteponi SpA fondata nel 1850.

depositphotos 35375915 stock illustration website contact icons stickers CONTATTI

Per  informazioni e per prenotare una visita contattare i numeri:

3701133517

3382528164

3405244970

icon 2446689 960 720COME RAGGIUNGERCI

Il sito Pozzo Sella si trova all'interno dell'area mineraria di Monteponi, l'ingresso alla miniera è lungo il Viale Aligi Sassu.

Superata la rotonda  si attraversa l'ingresso principale per salire lungo la collina superando la palazzina Bella Vista .

Giunti all'incrocio è possibile parcheggiare e proseguire a piedi sulla destra.

PELLEGRINAGGIO DEL GIUBILEO

NELL’ANNO NAZIONALE DEI CAMMINI 2016
LUNGO IL CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA
Dal 16 al 21 maggio 2016 - 88 km in 6 tappe
Dalla Cattedrale Giubilare di Santa Chiara di Iglesias alla
chiesa di Santa Barbara del villaggio minerario di Ingurtosu
nel 100° anniversario della sua inaugurazione

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO

MAPPA DELL'ITINERARIO

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

ASCOLTA I TUOI PASSI

Camminando nella terra più antica d’Italia, tra Mare, Monti, Miniere e Memoria, attraverso ottomila anni di storia.