Progetto Europeo Cultura 2000

Attraverso la promozione di un partenariato internazionale che ha coinvolto 10 partner provenienti da altrettanti Paesi membri dell’Unione Europea :

• Iglesias/Italia_Associazione POZZO SELLA
  • Terrassa/Catalunya_Museu de la Ciencia i de la Tecnica de Catalunya
  • Viana do Castelo/Portugal_A.P.P.I. Associaçào Portuguensa para o Patrimònio Industrial
  • Rade d’Hyères/France_MALTAE Mèmoire à lire, territoire, à l’ècoute
  • Le Creusot/France_Ecomusèe de la communautè urbaine Le Creusot Montceau les mines
  • Venezia/Italia_Fondazione Cini/Provincia di Venezia
  • Turku/Finland_University of Turku
  • Thessaloniki/Greece_Ministry of Culture
  • Sulina/Romania_Romanian Ministry of Culture and Religious Affairs,

POZZO SELLA ha realizzato negli anni 2003-2005 il progetto del  Programma “Culture 2000”  denominato “Patrimonio industriale tra terra e mare, per una rete europea di Ecomusei”.   A conclusione di tale progetto è stata realizzata una mostra itinerante con relativo catalogo illustrativo che è stata esposta presso le città di residenza di tutti i componenti del partenariato. I risultati del progetto hanno costituito la base della rete internazionale dei siti minerari realizzata e gestita dal Consorzio del Parco Geominerario al quale  POZZO SELLA ha conferito per donazione i risultati del progetto.