Progetto Rinasce Pozzo Sella

Rinasce Pozzo sella

RINASCE POZZO SELLA

Il progetto Rinasce Pozzo Sella nasce dall'idea dell'Associazione Onlus Pozzo Sella per il Parco Geominerario, finalizzata a recuperare, conservare e valorizzare uno dei più importanti siti dell'archeologia mineraria e industriale della Sardegna riconsegnandolo alla comunità e rendendolo fruibile ad uso turistico e culturale grazie anche al ripristino dei locali e dei macchinari da lavoro ancora presenti al suo interno.

Ad oggi l'opera ricade nel complesso industriale della Miniera di Monteponi di Iglesias.

L'intento dell'Associazione è di trasformare il Pozzo Sella in una struttura museale dedicata alle macchine: torni, trapani, piallatrice, seghe e alla descrizione del problema dell'eduzione delle acque sotterrane che ha condizionato la vita della miniera di Monteponi e di tutto l'anello metallifereo  dell'Iglesiente.

Un altro obiettivo del museo è dimostrare gratitudine e riconoscenza a uno dei più importanti personaggi dell'epopea mineraria della Sardegna e della miniera di Monteponi, ovvero l'ingegnere minerario e ministro Quintino Sella.

La miniera di Monteponi è stata uno dei più importanti centri di produzione di piombo, zinco e argento d'Europa gestito da una compasgnia mineraria italiana, la Società Monteponi SpA fondata nel 1850.

pulizia e igenizzazione Pozzo Sella Grazie al lavoro di diversi volontari ed ex minatori è stato possibile raggiungere i diversi obbiettivi prefissati sia per il restauro che per la valorizzazione del sito. Sin dall'inizio della presa in carico del sito è stato indispensabile eseguire interventi di igenizzazione, manutenzione ordinaria e ripristino infissi, in modo tale da garantire l'accesso in sicurezza al suo interno.

alternanza scuola lavoro

Uno dei lavori più impegnativi è stato la ripulitura del bellissimo pavimento in ghisa, presente in quasi tutta la struttura.

Per questa attività si è fatto ricorso alla collaborazione degli studenti di istituti tecnici professionali, i quali, grazie al sistema denominato «Alternanza scuola lavoro», hanno potuto operare all'interno del sito, seguiti da un docente e da un tutor, individuato dall'associazione, per la gestione delle attività, oltre ad aver informato i ragazzi sulla storia del sito, aspetto ritenuto importante per far capire agli stessi la storia e la valenza storica della struttura e del loro lavoro di recupero.

La manutenzione ha riguardato il restauro delle macchine della sala officine, degli elementi della sala forge, come forni e magli, e le seghe del reparto falegnameria, al primo piano. Riportare a condizioni quasi originali, strumentazione trascurata e ricoperta di polveri, con ingranaggi nuovamente funzionanti, è stato un importante successo per i ragazzi e un’importante esperienza per loro e per l'Associazione

Sempre gli studenti, alternati nei vari mesi, hanno realizzato l'impianto elettrico a norma di legge, in tutte queste operazioni, oltre al tutor, sono stati affiancati e aiutati attivamente dai volontari dell'associazione, gestori del sito e conoscitori dei macchinari.

(Fonte: Pubblicazione articolo "Rinasce Pozzo Sella" pubblicato in occasione degli Stati Generali dell'archeologia Industriale, tenuti a Padova nell'Ottobre 2018)